Rigatoni alla Carota

19 settembre 2016 redazione 0

Tempo (min.): 60 Difficoltà: Media Calorie per porzione: 555  INGREDIENTI (per 4 persone):  400 g di rigatoni – 2 carote 100 g di salsiccia mezza cipolla 30 g di burro 250 g di pomodori una foglia di alloro un pizzico di maggiorana 40 g di parmigiano sale e pepe Soffriggere la cipolla nel burro, aggiungere le carote tritate e la salsiccia spezzettata e la foglia d’alloro lasciata intera e far rosolare per qualche minuto. Eliminare quindi l’alloro ed unire i pomodori passati al setaccio; salare, pepare e cuocere a fiamma bassa per mezz’ora. Togliere dal fuoco, aggiungere la maggiorana e mescolare. Versare in una zuppiera la pasta, lessata e scolata al dente, condirla con il sugo preparato, il formaggio grattugiato e servire.

Linguine alla Corsara

15 settembre 2016 redazione 0

Tempo (min.): 30 Difficoltà: Facile Calorie per porzione: 525 INGREDIENTI (per 4 persone):  400 g di linguine un cucchiaio di basilico e uno di origano tritati 2 filetti d’acciuga 10 g di capperi 20 olive nere snocciolate 500 g di polpa di pomodoro 30 g di grana grattugiato uno spicchio d’aglio 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva 20 g di burro sale e pepe Soffriggere l’aglio con l’olio e il burro, aggiungere le acciughe diliscate, il pomodoro, i capperi, l’origano, il basilico e le olive tritate. Salare e cuocere per venti minuti. Versare poi il sugo sulla pasta, lessata e scolata al dente, unendo il grana ed un pizzico di pepe.

Dolcetti alle Amarene

15 settembre 2016 redazione 0

Tempo (min.): 100 Difficoltà: Facile Calorie per porzione: 505 INGREDIENTI (per 4 persone):  400 g di pasta frolla 400 g di amarene 2 cucchiai di zucchero una stecca di vaniglia un cucchiaino di fecola di patate 100 g di panna montata mezzo bicchiere di vino rosso Stendere la pasta frolla in otto stampini imburrati ed infornare a 180°C per circa 35 minuti. Nel frattempo porre al fuoco una casseruola con le amarene, il vino, due cucchiai d’acqua, lo zucchero e la vaniglia. Mescolare fino a quando lo sciroppo si sarà addensato, quindi unirvi la fecola e lasciar raffreddare. Distribuire il composto sulle crostatine e guarnirle con la panna montata.

Alici in Carpione

14 settembre 2016 redazione 0

Tempo (min.): 60+ 24 ore per la marinatura Difficoltà: Media Calorie per porzione: 260 INGREDIENTI (per 4 persone): 600 g di alici freschissime già pulite e diliscate 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva 4 foglie di basilico – un gambo di sedano 2 bicchieri di ottimo aceto di vino bianco 3 cipolle piccole 2 foglie di alloro un pizzico di timo e uno di maggiorana un ciuffo di prezzemolo olio per friggere sale Friggere le alici in abbondante olio caldissimo, scolarle, salarle appena e disporle in una terrina. Fare un trito grossolano con tutte le verdure e farle bollire per 5 minuti con l’aceto e un pizzico di sale. Versare tutto sulle alici e lasciare marinare per almeno 24 ore.

Crema di Zucchine

14 settembre 2016 redazione 0

Tempo (min.): 35 Difficoltà: Facile Calorie per porzione: 220 INGREDIENTI (per 4 persone): 4 zucchine medie un litro di brodo 2 spicchi d’aglio 4 fette di formaggio fondente basilico 30 g di burro 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva sale e pepe Soffriggere aglio tritato in una casseruola con olio e burro; unire le zucchine tagliate a bastoncini e far rosolare a fuoco vivo, mescolando ripetutamente. Aggiungere qualche foglia di basilico tritata, versare il brodo, coprire e cuocere a calore medio per 20 minuti circa. Regolare di sale e pepe, frullare il tutto, unire il formaggio a pezzettini e farlo sciogliere mescolando. Servire ben caldo.

Ditalini con Fagioli

14 settembre 2016 redazione 0

Tempo (min.): 60 Difficoltà: Facile Calorie per porzione: 470 INGREDIENTI (per 4 persone): 300 g di fagioli freschi 500 g di pomodori pelati 400 g di ditalini 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva un mazzetto di basilico sale e pepe nero Cuocere nell’olio i pomodori con il basilico. Unire sale e pepe, i fagioli precedentemente lessati, e quando la salsa si sarà addensata insaporire per altri dieci minuti. Lessare e scolare al dente la pasta e versarla nella pentola dove è stata preparata la salsa, mescolare ed insaporire per pochi minuti. Prima di servire completare con qualche foglia di basilico e pepe.

Risotto alla Paesana

13 settembre 2016 redazione 0

Tempo (min.): 60 Difficoltà: Facile Calorie per porzione: 605 INGREDIENTI (per 4 persone): 400 g di riso 400 g di verza 300 g di fagioli freschi un gambo di sedano una carota 2 pomodori pelati 100 g di pancetta arrotolata 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva mezzo bicchiere di vino rosso sale Cuocere in circa due litri di acqua la verza pulita e tagliata sottile, i fagioli, gli odori a pezzetti e i pomodori. A parte rosolare la pancetta a dadini nell’olio. Unirvi il riso, salare, versare il vino e lasciarlo evaporare. Portare a cottura aggiungendo poco alla volta le verdure e il loro brodo. Mescolare e servire caldo.