Pannocchie di mais alla griglia

Nelle sere d’estate, all’aperto, difficile resistere alla tentazione di ottime e tenere pannocchie. Tenete presente che sono un cibo sano e nutriente.

Per 4 persone:

8 pannocchie intere e fresche
80g di burro
sale e pepe bianco (che fa meno male)

prendete le pannocchie, toglieteci tutte le foglie e i filamenti verdi;
fate fondere il burro in una casseruola, spalmatelo sulle pannocchie di mais e adagiatele sulla griglia;
mettetele sotto il grill non ancora riscaldato e accendete, lasciando cuocere per almeno 20 minuti, aumentando man mano la temperatura e rigirandole più volte;
a cottura ultimata, toglietele dal forno, cospargetele con sale e pepe e servitele subito.

Pollo pachino al forno

Per 4 persone:Il secondo ideale

  • 1 pollo di medie dimensioni
  • 8 patate medie tagliate a tocchetti
  • 4 pomodori pachino
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • rosmarino
  • prezzemolo
  • 1 cipolla media tritata finemente
  • 1/2 bicchiere del vino che berrete a tavola
  1. tagliate a pezzi il pollo;
  2. fatelo marinare per Continua a leggere

Riso pomodoro e mozzarella

Riso pomodoro e mozzarellaPer 6 persone:

  • 500g di riso
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • brodo di dado
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla piccola
  • 4 pomodori
  • 1 mozzarella tagliata a dadini (va bene anche il fior di latte)
  • 1 mozzarella tagliata a fette
  • 3 zucchine
  • sale e pepe
  1. fate rosolare la cipolla tritata in Continua a leggere

5 Giugno – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

Il vostro umore oggi non è al top, con la Luna quadrata a Urano: non riversate fra le mura domestiche le tensioni che vengono dall’esterno. Se le cose non girano come vorreste, provate a fare il punto e a dare un input deciso per cambiarle.

Toro. 21/4 – 20/5

Davvero un’ottima giornata, ricca di serenità e buonumore: cogliete le occasioni che il destino vi offre, accettando senza indugi una proposta. Anche se un po’ taciturni, in compagnia sarete apprezzati per la capacità di far fronte agli impegni.

Gemelli. 21/5 – 21/6

Nel settore professionale è la giornata giusta per seminare: il terreno è fertile e voi siete in piena armonia con ciò che vi circonda. Con metodo, organizzazione e attenzione ai dettagli, saprete fronteggiare qualunque imprevisto.

Cancro. 22/6 – 22/7

I contrasti che si stanno sviluppando richiedono maggiore capacità di mediazione: siete sempre molto rigidi con gli altri e con voi stessi. Attenzione ai raggiri in campo finanziario, lasciate perdere proposte di investimento troppo allettanti.

Leone. 23/7 – 23/8

Vi lascerete prendere dalle incombenze, investendo nel lavoro gran parte del tempo: ma in serata dovreste anche concedervi un po’ di riposo! Malgrado questo, le relazioni con gli altri, a casa e fuori, scorreranno all’insegna dell’armonia.

Vergine. 24/8 – 22/9

La chiave del vostro successo risiede in un sano realismo nonché nelle capacità manuali. Non rimarrete con le mani in mano, vi darete da fare. In famiglia, la vostra abituale riservatezza si scioglie a contatto del calore e dell’allegria dei bambini.

Bilancia. 23/9 – 22/10

Richiamandovi al dovere, le stelle rischiano di rovinarvi la giornata, la Luna in Capricorno vi costringe a qualche sacrificio non preventivato. Per rendere più piacevole il tempo, cercate di fare gruppo: l’unione fa la forza e allontana la noia.

Scorpione. 23/10 – 22/11

Giornata vivace e fortunata, ricca di nuovi incontri: avete in testa tante idee e progetti, e riuscirete presto a coinvolgere chi vi è accanto. Sul lavoro potrete compiere dei passi avanti, purché le vostre aspettative si mantengano realistiche.

Sagittario. 23/11 – 21/12

Le energie sono flebili e fanno apparire ancor più grigia questa giornata: potreste arrivare a sera sfiniti, senza raggiungere alcun risultato. Cercate di dosare meglio le forze e, anziché concentrarvi solo su voi stessi, date spazio alla solidarietà.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Armonica a Plutone ma invisa a Urano, la Luna nel segno non può essere la spalla che speravate ma non vi lascia nemmeno soli: approfittatene! In ambito finanziario, potreste avere buone opportunità d’investimento anche nel settore immobiliare.

Acquario. 21/1 – 19/2

La giornata piena di impegni sbarra un po’ la strada alla comunicazione che speravate di riprendere in famiglia e con i vostri cari. Peccato, dovrete rimandare quel momento di confessione e di confronto su cui avevate fatto conto.

Pesci. 20/2 – 20/3

Perché continuate ad ignorare il vostro lato artistico? Con l’aiuto di un amico influente potreste rendere pubblici i vostri lavori. Miscelando senso pratico e fantasia, le stelle vi consigliano di cogliere l’attimo e di buttarvi senza esitazioni.

4 Giugno – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

Il transito della Luna in Capricorno, dopo due giorni di pace e letizia, spiega in maniera inequivocabile i motivi del vostro odierno malumore. In famiglia vi sentite oppressi e una decisione difficile non fa che aumentare la vostra inquietudine.

Toro. 21/4 – 20/5

Fino a ieri adattarvi all’ambiente che vi circonda sembrava impossibile, oggi con la Luna dalla vostra tutto appare come fatto su misura. Insofferenti alle regole come in passato, saranno gli altri ad assecondarvi e a cercare una mediazione.

Gemelli. 21/5 – 21/6

Con la solita vivacità coltiverete amicizie e contatti, anche in vista di esigenze future: l’importante è non prendere decisioni superficiali. Mettete un po’ di ordine nei vostri progetti e soprattutto più razionalità nella gestione delle finanze.

Cancro. 22/6 – 22/7

C’è poco da stare allegri, con l’opposizione della Luna come spada di Damocle su questa giornata: siete irrequieti, diffidenti e sfuggenti. Usate il buonsenso, non date spazio all’ombra: i sospetti sono solo il frutto di una fervida fantasia.

Leone. 23/7 – 23/8

Le necessità di un familiare vi costringono a interessarvi di faccende pratiche: avete trascurato la casa o il giardino per troppo tempo. Il ripetitivo tran tran di certo non vi alletta, ma, alla fine, i risultati compenseranno gli sforzi.

Vergine. 24/8 – 22/ 9

In trigono al vostro segno, la Luna favorirà la realizzazione di progetti pratici e influirà positivamente sulla vostra serenità interiore. In vista di nuove prospettive lavorative, dedicate un po’ di tempo alla programmazione dei vostri impegni.

Bilancia. 23/9 – 22/10

Qualche incombenza di ordine pratico vi farà inciampare e perdere il passo: organizzate meglio il vostro tempo per far fronte all’imprevisto. In società sarete comunque disinvolti e convincenti: ottime le faccende di studio o di lavoro.

Scorpione. 23/10 – 22/11

Gli astri oggi vi aiutano a prendere in mano l’energia e ad indirizzarla: dovete assumere una prospettiva disincantata e imparare a muovervi. Un maggiore senso pratico sarà il giusto antidoto per combattere eventuali coincidenze sfavorevoli.

Sagittario. 23/11 – 21/12

Le emozioni non possono essere sempre al massimo: se non viveste il quotidiano e la sua normalità, smarrireste il gusto dei momenti speciali. Ogni tanto bisogna scendere a terra e, anche se non c’è niente di poetico, occuparsi della realtà.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Oggi ostenterete un self-control tale che ogni tentativo di incrinarlo risulterà vano, grazie all’appoggio di Nettuno alla Luna nel vostro cielo. Il vostro atteggiamento sarà irreprensibile, ma in ogni caso vorrete essere voi a dettare le condizioni.

Acquario. 21/1 – 19/2

Non rattristatevi se ciò che desiderate è troppo in alto, fuori dal raggio delle vostre attuali possibilità: scegliete un altro bersaglio. Abbandonate per un po’ i voli pindarici, siate concreti e tornerete a sentirvi a posto con voi stessi.

Pesci. 20/2 – 20/3

Di fronte a una decisione di lavoro in cui è in ballo parte della vostra carriera, chiedete consiglio a un amico che sappia essere diretto. In amore giocate una partita sempre più avvincente: le carte in mano sono buone, dovete solo crederci.

3 Giugno – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

La Luna è ancora al vostro fianco, in trigono dal Sagittario, e oggi si fa bella di alleanze assai nobili come quella di Giove nel Leone. Siete brillanti e ottimisti, qualità di cui siete naturalmente dotati ma che a volte dimenticate…

Toro. 21/4 – 20/5

All’orizzonte s’intravede un’apertura, i tempi migliori non tarderanno ad arrivare: intanto pianificate nel dettaglio i vostri programmi. Non sprecate energie in discussioni sterili, cercate piuttosto di frequentare chi può aiutarvi a crescere.

Gemelli. 21/5 – 21/6

Continuando a fare dispetti, la Luna in Sagittario ci si mette d’impegno per intralciare, con vari disguidi, eventuali viaggi e partenze. In treno e nei luoghi affollati tenete sottocchio portafogli e cellulare, a rischio di smarrimento.

Cancro. 22/6 – 22/7

Vi sentite pronti a mettervi in gioco, sicuri di poter fare affidamento sulla fortuna: da un po’ di tempo, infatti, non vi lascia mai soli. Se avete in mente un progetto importante, confidatevi con un amico esperto che saprà consigliarvi.

Leone. 23/7 – 23/8

Siete una fonte inesauribile di trovate e di buonumore, un’ottima compagnia per un viaggio: chi vi frequenta non può fare a meno di voi. Mettete le vostre energie al servizio del sociale: il trigono Luna-Giove benedice le grandi imprese.

Vergine. 24/8 – 22/9

La Luna in Sagittario ha i tratti salienti di un capo razionale ed esigente, che pretende da voi un impegno extra e maggiore concretezza. I disagi sono evidenti: vi trovate costretti a un lavoro supplementare al quale non eravate preparati.

Bilancia. 23/9 – 22/10

La giornata avrà un ritmo vivace e sarà portatrice di inviti e sorprese: in serata rilassatevi con una cenetta fra amici e mille pettegolezzi. La Luna in sestile dal Sagittario imprime uno sprint degno di applausi ai vostri affari di cuore.

Scorpione. 23/10 – 22/11

Pezzo per pezzo costruite la vostra impalcatura: una struttura sempre più solida che reggerà ogni idea, anche quelle che puntano molto in alto. I giovanissimi sentiranno crescere in loro l’esigenza di rendersi indipendenti dalla propria famiglia.

Sagittario. 23/11 – 21/12

La Luna nel segno, vessata da Marte ma sostenuta da Giove, alimenta le speranze ma potrebbe non garantire sullo stato fisico. Non agite d’impulso, mossi dalla frustrazione o dalla rabbia: guardate i fatti da mille angolazioni.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Fate in modo che i vostri punti di forza, determinazione e sensibilità, vi aiutino a risolvere la situazione di stallo in cui siete finiti. Dal punto di vista economico-finanziario, farete bene a tenervi alla larga da investimenti a rischio.

Acquario. 21/1 – 19/2

Una bella giornata in virtù della Luna in Sagittario: l’ideale per attività senza troppe pretese, una partita di calcetto, una visita a un amico. Bene i contatti, gli studi, i viaggi così come i nuovi incontri, in discoteca o ad una festa in piazza.

Pesci. 20/2 – 20/3

Una persona ha agito in maniera sleale, ma ciò che vi ferisce è che lo consideravate un buon amico: ci vorrà del tempo per passarci sopra. Il legame ormai sembra compromesso, ma non rinunciate a capire i motivi di questo suo comportamento.

2 Giugno – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

Avete bisogno di stimoli per venire fuori dall’apatia: nessun timore, oggi qualcuno vi proporrà di accompagnarlo in un’iniziativa curiosa. Quando si tratta di fare nuove amicizie, voi non vi tirate mai indietro, bisognosi come siete di novità.

Toro. 21/4 – 20/5

Per un cocktail occorrono i migliori ingredienti e quelli ci sono già: ora si tratta di trovare un bravo barman che sappia mescolarli… Il successo è davanti a voi, ma non dovete perdere la determinazione e rallentare a un metro dalla meta.

Gemelli. 21/5 – 21/6

Giornata in salita per colpa dell’opposizione Luna-Mercurio: i colpi di scena potrebbero arrivare, non tirate i remi in barca e non scoraggiatevi. Dovrete pensare bene a come investire le vostre risorse, evitando gli sprechi e ottimizzando la resa.

Cancro. 22/6 – 22/7

Intraprendenti e pieni di energia, saprete rendere questa giornata davvero fruttuosa, stringendo contatti e conducendo in porto buoni affari. A una rimpatriata tra amici, metterete in mostra la vostra capacità di far sentire tutti a proprio agio.

Leone. 23/7 – 23/8

Una giornata da incorniciare, grazie al passaggio della Luna in Sagittario che crea l’habitat ideale dove esprimere la vostra originalità. Contatti, relazioni, spostamenti: il tutto condito da spirito allegro, disinvoltura e divertimento.

Vergine. 24/8 – 22/9

Grazie a un ordine mentale in cemento armato, gli imprevisti e i ritardi dispensati dagli astri non riusciranno a scalfire la pace interiore. Programmi che saltano e polemiche da gestire facendo ricorso all’organizzazione e alla lucidità.

Bilancia. 23/9 – 22/10

La routine quotidiana cede finalmente il passo a una nuova fase: la Luna in Sagittario vi regalerà un paio di giorni più attivi e dinamici. La vita sociale sarà vivacizzata da nuovi incontri e contatti utili anche per la vostra professione.

Scorpione. 23/10 – 22/11

I movimenti planetari spengono oggi i riflettori e vi lasciano in penombra: l’ideale per poter curare le ferite, specie sul piano emotivo. Avrete l’opportunità di chiarire malintesi, fare grandi progetti e ripristinare l’affinità di coppia.

Sagittario. 23/11 – 21/12

Date il benservito alla pigrizia e all’apatia: la Luna nel segno vi esorta a reagire, muovervi, uscire, incontrare gente, allacciare contatti. Cercate di essere flessibili e sorridenti: gli astri sono in agguato per farvi innervosire, ma voi resisterete.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Qualcosa di nuovo inizia a intravedersi all’orizzonte, ma i contorni sono ancora indefiniti e il rischio di fare passi falsi è piuttosto alto. Cercate persone che con il loro apporto e la loro esperienza possano rivelarsi determinanti e decisive.

Acquario. 21/1 – 19/2

Catturati da un milione di pensieri e forti della volontà di concretizzare un desiderio: il bisogno di concedervi una vacanza può attendere. Nel caso aveste in mente l’acquisto di una casa, valutate bene i pro e i contro di ogni proposta.

Pesci. 20/2 – 20/3

Giornata alterna a causa di influssi astrali confusi: la Luna stregata da Nettuno nel segno mette in bilico umori, nervosismi e tensioni. L’ottimismo da solo non basta a superare gli intoppi, purtroppo: c’è bisogno di concretezza e impegno.

1 Giugno – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

Se una relazione fonda le sue basi sulla stima reciproca, allora sarà ben salda e resisterà alle sferzate della quotidianità, spesso così dura. Il vostro senso sociale ha bisogno di ambienti dove trovare stimoli: niente di meglio che l’amicizia.

Toro. 21/4 – 20/5

Cambia il vento e con esso il foglio del calendario, e basta un attimo per far scendere il tono dell’umore e rendervi suscettibili e permalosi. Poco tolleranti agli scherzi, vi troverete a far polemiche per delle inezie: colpa della Luna in Scorpione.

Gemelli. 21/5 – 21/6

Basta un pizzico di ottimismo per vedere il bicchiere mezzo pieno e trovare la voglia di agire: ogni iniziativa sembra più facile con questo brio. Non sottovalutate, inoltre, l’effetto trascinante che il vostro sorriso ha su chi vi sta a fianco.

Cancro. 22/6 – 22/7

Grazie al trigono fra la Luna in Scorpione e Venere nel vostro segno, oggi rappresenterete un solido punto di riferimento per chi vi circonda. Se in famiglia dovesse aprirsi un fronte di battaglia, la vostra presenza porterà pace immediata.

Leone. 23/7 – 23/8

Il ricordo di chi è uscito da tempo dalla vostra vita è ancora presente: basta un’immagine fugace e la malinconia arriva, e non se ne vuole più andare. L’emotività e la fragilità interiore vi impediscono di reagire e di applicare le migliori strategie.

Vergine. 24/8 – 22/9

Tanta voglia di evasione che coincide con l’avvicinarsi dell’estate: peccato che prima di sentirvi liberi dovete sistemare un mare di questioni… Potrete comunque contare sul favore della Luna per smaltire almeno gli impegni di lavoro odierni.

Bilancia. 23/9 – 22/10

Non siate sorpresi se le cose iniziano a girare: d’altronde avete lavorato sodo e sapevate che prima o poi ne avreste raccolto i frutti. Con il cielo che si va sistemando a vostro vantaggio, potrete soddisfare qualche piccolo capriccio.

Scorpione. 23/10 – 22/11

Esaltata dal trigono di Venere, la Luna nel segno vi celebra e vi benedice proprio in ciò che vi sta più a cuore: incontri, conoscenze, affetti. Difficoltà e ritardi non basteranno per farvi perdere la pazienza: siete il ritratto della serenità.

Sagittario. 23/11 – 21/12

Una giornata non particolarmente vivace o brillante, ma basteranno le considerazioni di un collega per farvi sentire apprezzati e benvoluti. Per evitare problemi futuri, siate lungimiranti in merito a investimenti e operazioni finanziarie.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Ricchi di idee e proposte, siete aperti alle innovazioni, ma anche pronti a ritornare sui vostri passi se capite che i tempi non sono maturi. La vita sociale offre belle soddisfazioni, ma qualche problema pratico potrebbe tenervi sulla corda.

Acquario. 21/1 – 19/2

Per combattere il malumore della Luna in Scorpione, potreste dare spazio al vostro innato bisogno di spiritualità, aprendovi a nuove esperienze. Provate a distrarvi anche dedicando tempo ai vostri hobby e alle letture che più vi appassionano.

Pesci. 20/2 – 20/3

La Luna è vostra alleata e per questo vi regala le carte migliori del mazzo: intraprendenza, determinazione e fiuto per le occasioni. Buoni risultati nel lavoro si accompagnano a un grande entusiasmo, alimentando speranze e ambizioni.

31 maggio – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

A vedervi così impegnati non sembra nemmeno domenica: chi è di turno, chi aiuta un amico, chi sgobba a casa propria con faccende rimaste indietro… Agenda alla mano, l’occhio punta già agli impegni e alle scadenze della prossima settimana.

Toro. 21/4 – 20/5

Qualche nube in arrivo con la coppia Luna-Giove che rema contro, ciò nonostante la domenica trascorre piuttosto serena, tra relax e bricolage. Momenti teneri con i vostri figli, che guidate alla scoperta di se stessi e della natura.

Gemelli. 21/5 – 21/6

La Luna non vi sfiora nemmeno, solo Nettuno vi riguarda direttamente, con una quadratura al Sole che un po’ vi stuzzica e un po’ vi deprime. La fase privilegia la vivacità di idee e lo slancio creativo, anche se occorre essere efficaci e decisi.

Cancro. 22/6 – 22/7

Domenica di dolci sensazioni con la Luna e Nettuno, entrambi in trigono rispetto al vostro segno, che agiscono sott’acqua a favore dei sentimenti. Anche per i single qualcosa si muove, con una tenera rivelazione che vi lascia piacevolmente stupiti.

Leone. 23/7 – 23/8

Domenica piuttosto piatta, nonostante il desiderio di muoversi e di uscire, vi ritrovate tappati in casa tra incombenze varie, riflessioni e malinconie. Da evitare gli acquisti consolatori: spendereste molto senza neanche trarne soddisfazione.

Vergine. 24/8 – 22/9

A favore avete la Luna e Plutone, garanti di contatti sociali, contro il Sole e Nettuno, che riportano a galla vecchi ricordi e alimentano sospetti. Poche parole ma chiare e incisive, i simbolismi e le allusioni oggi creano solo scompiglio.

Bilancia. 23/9 – 22/10

Domenica insipida, con poche soddisfazioni anche nella vostra attività preferita, lo shopping, che oggi non vi riserva nemmeno una bella sorpresa. Casa caotica da riordinare, se continuate a rimandare non saprete più dove appoggiare i piedi!

Scorpione. 23/10 – 22/1

Più sensibili e introspettivi con la Luna nel segno, oggi armonica a Nettuno e Plutone, che alimentano segrete e romantiche fantasie d’amore. Ricordate che chi vi è vicino vi apprezza per quello che siete e non per quello che vorreste essere.

Sagittario. 23/11 – 21/12

Domenica senza infamia e senza lode. oggi siete insolitamente a corto di parole e di idee. Non vi resta che accodarvi alle iniziative degli altri. Dedicate parte del tempo libero al restyling, cominciando a selezionare il vostro guardaroba.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Armonica a Plutone nel segno, la Luna esercita una piacevole influenza sulle vostre frequentazioni. Bell’ambiente, animato da persone giuste. Le potenzialità che potrebbero svilupparsi dalle situazioni che state vivendo sono molteplici e interessanti.

Acquario. 21/1 – 19/2

Le situazioni da tenere sotto controllo si moltiplicano e i vostri interventi non sono sempre risolutivi. A partire dall’argomento denaro. Prudente attenersi alle regole tradizionali senza azzardare voli pindarici, oggi non è giornata!

Pesci. 20/2 – 20/3

Sollecitato contemporaneamente dalla Luna in trigono e dal Sole in quadratura, Nettuno nel vostro segno non sa davvero che “pesci” prendere! Tutto si concentra sul vostro mondo fiabesco, che da un lato vi protegge, dall’altro vi confonde.

30 maggio – Oroscopodi Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

Il temporale astrologico scatenato ieri dalla Luna vi ha fiaccato, ma oggi siete tranquilli e rilassati. Anche troppo, se pensate solo a riposarvi! Mettete da parte la pigrizia, i sestili del Sole e di Mercurio vi vogliono pimpanti in questo weekend!

Toro. 21/4 – 20/5

Luna opposta ma non malevola, niente viene a disturbare l’intesa di coppia. Un vero sollievo, considerati i vostri progetti per un weekend a due! Anche le vostre risorse finanziarie sono al sicuro e al riparo da rischi: altra buona notizia!

Gemelli. 21/5 – 21/6

Inciamperete di certo in qualcosa di lieto e fortunato in questa giornata, investiti dai benevoli raggi del Sole congiunto a Mercurio nel segno. Riuscirete a spuntarla su tutti i fronti. Quello che desiderate vi verrà incontro spontaneamente.

Cancro. 22/6 – 22/7

Un sabato dolcissimo con la Luna in segno d’Acqua che parla il vostro stesso linguaggio, quello delle emozioni profonde e dei sentimenti intensi. Gesti affettuosi e tanta poesia toccano il cuore del partner. Fortunati anche gli affari.

Leone. 23/7 – 23/8

La Luna in quadratura al vostro segno viaggia silenziosa, senza arrecarvi troppo disturbo. Tutto si concentra sui rapporti e le amicizie. Sì a un sabato fuoriporta, a qualche acquisto che soddisfi la vostra vanità e a qualche golosa tentazione.

Vergine. 24/8 – 22/9

Il sestile della Luna vi aiuta a realizzare i vostri programmi, garantendovi contatti sociali simpatici e un dialogo costruttivo con le persone care. Acquisti sfiziosi: girando per i mercatini d’antiquariato della zona, troverete quello che fa per voi.

Bilancia. 23/9 – 22/10

Luna piuttosto insipida, ma l’aiuto oggi vi arriva dal Sole e Mercurio in trigono. Le idee corrono in rete e le informazioni arrivano veloci. Non solo internet però: lettura, conferenze, spettacoli, tutto ciò che arricchisce mente e spirito oggi vi intriga.

Scorpione. 23/10 – 22/11

Sabato sereno grazie anche alla complicità della Luna in transito nel vostro segno, utile a recuperare creatività, self control e perspicacia. Atmosfera ideale per una serata romantica: fare i sentimentali col partner sarà la scelta più dolce.

Sagittario. 23/11 – 21/12

L’idea di partecipare a un evento con gente nuova vi fa sentire un po’ a disagio: è l’effetto dell’opposizione del Sole e di Mercurio. Sabato sottotono, a meno che non siate in viaggio, il vostro hobby preferito, che vi rivitalizza e vi consola.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Astri amichevoli garanti di amicizia, quelli che vi sostengono oggi a tutto tondo, in un clima emotivo armonioso e piacevolmente rilassato. A contatto con un ambiente così favorevole riuscite a mettere in luce il vostro lato migliore.

Acquario. 21/1 – 19/2

La Luna vi dà contro, ma a vostro favore oggi giocano mediatori astrali di tutto rispetto: il Sole e Mercurio, con i loro inconfutabili ragionamenti. Una bella serata conviviale con amici vecchi e nuovi, cenare in gruppo sembra avvicinare l’estate.

Pesci. 20/2 – 20/3

Il weekend non poteva iniziare in modo migliore, con la Luna che vi sostiene con un trigono e Venere che protegge le faccende amorose. Solo una partenza risulta rallentata da fattori contingenti che non dipendono dalla vostra volontà.

Ricette di cucina mediterranea

Ciambella al formaggio

Ciambella al formaggio

Per 4 persone:

  • 200gr di farina
  • 80gr di burro
  • 100gr di emmenthal
  • 130gr di fontina
  • 4 uova
  • sale e pepe
  1. tagliate a pezzi il burro e fatelo sciogliere a fuoco lento;
  2. aggiungete 2 bicchieri d’acqua e un pizzico di sale;
  3. appena inizia a Continua a leggere

29 Maggio – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

Irrequieti per carattere, oggi siete innervositi anche dai transiti del giorno: Luna opposta a Urano e in quadratura a Venere e Plutone. Insofferenti al lavoro, poco disponibili in coppia e in famiglia, cercate almeno di moderare le parole…

Toro. 21/4 – 20/5

Focus sul lavoro. Se per affari viaggiate spesso, oggi mettete in conto lievi complicazioni: l’ansia dell’imprevisto riesce ad attirarle! Tuttavia, con un progetto ben definito in mente arriverete presto al traguardo. Strategia vincente, la diplomazia.

Gemelli. 21/5 – 21/6

Avete Luna e Urano per amici, che tra loro si fronteggiano ma a voi importa poco: significa solo che amicizia e amore vanno tenuti separati. La quadratura di Nettuno a Mercurio nel vostro segno non vi dà noia, anche se vi confonde un po’ le idee.

Cancro. 22/6 – 22/7

Dov’è finita la vostra proverbiale delicatezza? Sotto il tiro della Luna in conflitto con Urano, Plutone e con Venere nel segno, oggi si combatte! Malcontento anche con un socio in affari, il grillo parlante vi suggerisce di non fidarvi del tutto.

Leone. 23/7 – 23/8

Vi aspetta una bella giornata, in cui beneficerete del sestile tra Luna e Giove, promotori di nuove amicizie, viaggi lampo e occasioni fortunate. Situazioni insolite e piacevoli da afferrare al volo, con la complicità di Urano che vi tiene bordone.

Vergine. 24/8 – 22/9

Le complicazioni oggi ve le procura la quadratura Mercurio-Nettuno, con un partner distratto e conflittuale che boccia ogni vostra iniziativa. Spese pazze per gratificarsi e gratificare, in famiglia sembra che tutti pretendano ogni giorno di più!

Bilancia. 23/9 – 22/10

Gli aspetti planetari non sono tra i più sereni, ma la Luna nel vostro segno vi pone comunque in prima linea, a dirigere il traffico della giornata. Malumori in famiglia, soprattutto se continuate a rivangare episodi che risalgono al paleolitico…

Scorpione. 23/10 – 22/11

A favore avete Venere e Plutone, entrambi però fiaccati dal transito della Luna. Seguite il proverbio: “aiutati che il ciel t’aiuta”. Giornata sottotono, un venerdì d’attesa e magari di preparativi per un weekend che si prospetta eccitante.

Sagittario. 23/11 – 21/12

Sono i sentimenti e le emozioni i protagonisti della giornata, ma nulla di stabile e impegnativo, come fanno prevedere la Luna e Urano. Vi rema contro la quadratura Mercurio-Nettuno, indizio di complicazioni familiari e piccole bugie.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Il venerdì è sempre complicato, ma mai come oggi, con la Luna, Venere e Urano contrari, per di più in conflitto con Plutone nel vostro segno. Moti di insofferenza e fastidio, ma solo interiori, perché l’autocontrollo per voi è un must.

Acquario. 21/1 – 19/2

Astri frizzanti, con Urano che vi fa ridere e la Luna che vi fa sognare! E vi parlano di viaggi, contatti e avventure: argomenti ai quali siete sensibilissimi. L’ideale per una partenza lampo, senza starci a pensare troppo su: non ve ne pentirete!

Pesci. 20/2 – 20/3

Afflitto dalla quadratura di Mercurio, Nettuno oggi vi mette il bastone tra le ruote, alimentando discussioni e malintesi. Malumori tra parenti, con due strategie alternative: chiarire con un confronto diretto o metterci una pietra sopra.

Verdure alla siciliana

Misto di verdure alla sicilianaPer 4 persone:

  • 4 melanzane
  • cuore del gambo di sedano a listarelle
  • 1/2 bicchiere di aceto
  • 1 manciata di olive snocciolate e tritate
  • sale
  • pepe
  • 1 manciata di capperi
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di conserva di pomodoro
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 1 cucchiaio di zucchero
  1. dopo averle Continua a leggere

Dolce di frutta cannella e rum

Per 4 persone:Coppa di frutta al rum

  • 2 mele sbucciate e tagliate a dadini
  • 2 pere sbucciate e tagliate a dadini
  • 2 arance sbucciate e tagliate a pezzettini
  • 150g di uva passa
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 50g di zucchero
  • 1 presa di sale
  • 1/2 stecca di cannella
  • 5 chiodi di garofano
  • 4 cucchiai di rum bianco
  • 100g di mandorle a scaglie
  1. mettete in Continua a leggere

Pomodori infarinati e dorati

Pomodori infarinati e doratiPer 4 persone:

  • 500g di pomodori duri e acerbi
  • 100g di farina
  • sale
  • 100g di burro
  1. tagliate i pomodori a rotelle senza togliere i semi;
  2. mettete tutte le fette sopra dei piatti grandi e salate abbondantemente, lasciandole così per 3 o 4 ore;
  3. poi strizzate ogni fetta tra le mani e mettetele su un telo ad Continua a leggere

28 Maggio – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

In trigono ai pianeti nei Gemelli, la Luna, anche se opposta, fa il vostro gioco. Vita di coppia stuzzicata da nuovi interessi e curiosità. Scambio di confidenze con un partner aperto e disponibile: la sintonia cresce giorno dopo giorno.

Toro. 21/4 – 20/5

Giovedì pieno di impegni, tutto concentrato a smaltire le varie incombenze, compreso un lavoro extra da concludere al più presto. Riuscirete a trovare del tempo da dedicare anche ai vostri hobby, agli interessi culturali o al fai da te.

Gemelli. 21/5 – 21/6

Clima aereo e disinvolto, quello di oggi. La giornata vi trova sereni, la bella stagione invita ad uscire e con gli amici ve la spassate alla grande. Guardate con fiducia al futuro e, soprattutto, imparate ad apprezzare ciò che vi offre il presente.

Cancro. 22/6 – 22/7

Siete un po’ giù di tono, con la Luna che vi lancia una quadratura e tanti pianeti poco favorevoli che vi creano imprevisti dell’ultimo minuto. A casa o in ufficio vi date molto da fare, senza però ricavarne le soddisfazioni che vi aspettereste.

Leone. 23/7 – 23/8

Focus sulla comunicazione, con la Luna armonica ai pianeti nei Gemelli. Se avete un chiarimento in sospeso, è l’occasione giusta. Un amico che reputavate essere solo tale vi fa una dichiarazione a sorpresa: delicata, raffinata, ma inequivocabile.

Vergine. 24/8 – 22/9

Lavoro e finanze, questo è l’ordine del giorno. Punto cruciale è la motivazione: sentirvi gratificati e utili alla società è la ricompensa più preziosa. Attività soddisfacenti, improntate alla creatività e a un uso equilibrato delle proprie forze.

Bilancia. 23/9 – 22/10

Splendido giovedì, con la Luna nel segno in trigono allo stellium di pianeti nei Gemelli. Una ventata di freschezza e ottimismo. Tutto fila a meraviglia: amore, lavoro, benessere. E il viaggio dei vostri sogni sta per trasformarsi in realtà…

Scorpione. 23/10 – 22/11

Giornata piuttosto insipida, con le stelle che viaggiano silenziose. L’amore però c’è, anche se non si vede: Venere è sempre dalla vostra. Se tutto è a posto, casa, look e spesa, inutile fare un giro per negozi, tanto oggi non comprereste nulla.

Sagittario. 23/11 – 21/12

Coccolati dalla Luna in sestile, avete a disposizione tutta una giornata da riempire di attività piacevoli e anche produttive. L’importante è che non siano troppo dispendiose, l’abilità sta nel sapersi divertire anche in clima di austerity.

Capricorno. 22/12 – 20/1

Niente “smile” oggi sul vostro cellulare, ma una faccina aggrottata: colpa della Luna, che vi rende troppo esigenti, con gli altri e con voi stessi. Di fatto non accade nulla di spiacevole, siete voi a pretendere troppo, senza apprezzare ciò che avete.

Acquario. 21/1 – 19/2

Splendidi trigoni aerei tra la Luna e i pianeti in Gemelli. Viaggiando o frequentando stranieri i vostri orizzonti culturali si amplificano. Caldo l’invito delle stelle ad acquistare un biglietto aereo per fare presto visita a chi vi sta a cuore.

Pesci. 20/2 – 20/3

Giornata poco significativa, tutto tace. Anche la Luna viaggia silenziosa, ma in compenso vi alleggerisce dal carico dei pianeti in Gemelli. Un pagamento atteso sembra essersi perso per strada. Solo multe e cartelle esattoriali arrivano puntuali!

Ricette di cucina di giornata

Involtini di pomodori secchi e ricottaInvoltini di pomodori secchi e ricotta

Per 4 persone:

  • 280g di pomodori secchi sott’olio
  • 30g di acciughe salate
  • 40g di pinoli
  • 200g di ricotta
  • 10 foglie di basilico
  1. dissalate le acciughe, tostate i pinoli in forno, lavate e tritate il basilico;
  2. sgocciolate i Continua a leggere

Ricette dolci di frutta con ananas

Per 4 personeRicetta veloce cinque minuti:

  • 8 fette di ananas sciroppato (meglio se fresco)
  • 8 ciliege sciroppate e snocciolate
  • 30 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • una bomboletta di panna spray
  • un bicchierino di brandy
  1. prendete una padella che faccia anche bella figura in tavola, larga abbastanza da contenere le 8 fette di ananas e fatevi sciogliere il burro;
  2. quando inizierà a Continua a leggere

27 Maggio – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

Situazioni importanti volgono a vostro favore e la cosa non vi stupisce: avete lavorato sodo per arrivare dove siete adesso. Una colazione abbondante seduti a tavola con tutta la famiglia diventa una riserva di buonumore per l’intera giornata.

Toro. 21/4 – 20/5

Vi svegliate in piacevole compagnia della Luna in trigono al vostro segno, per di più armonica a Venere, che accende l’interruttore dell’intesa amorosa. Affari e finanze protetti da Mercurio e Marte: sarebbe un peccato non approfittarne!

Gemelli. 21/5 – 21/6

La Luna disarmonica vi fa lo sgambetto, ma con Marte e Mercurio congiunti nel segno, vi basterà puntare di più sulla vostra capacità di persuasione. Avete fascino e un’abilità speciale per far fruttare intelligentemente tutte le vostre risorse.

Cancro. 22/6 – 22/7

Il bel sestile lunare a Venere nel segno armonizza la vostra sensibilità col senso pratico, favorendo una buona capacità di contatto con l’esterno. Se c’è da dare una mano a qualcuno, siete a disposizione. Anche se il cuore non palpita, le mani si prestano.

Leone. 23/7 – 23/8

Giornata positiva. La Luna oggi mette l’accento sulle finanze, mentre i sestili di Mercurio e Marte esaltano i valori dell’amicizia. Se non lo avete ancora fatto, cominciate a programmare le prossime vacanze estive. Occasioni in internet.

Vergine. 24/8 – 22/9

In sestile a Venere, la Luna ancora in transito nel segno aggiunge un tocco di creatività alla vostra inattaccabile capacità organizzativa. Dagli amici riceverete stimoli positivi e incoraggianti per migliorare le vostre condizioni lavorative.

Bilancia. 23/9 – 22/10

Tutto fila liscio e con Marte e Mercurio dalla vostra, la vita sociale è molto attiva. Ma per divertirvi vi basterà stare con i soliti amici. Siete possibilisti e aperti alle novità e proprio per questo, di fronte ad una proposta, non vi tirerete indietro.

Scorpione 23/10 – 22/11

Oggi siete docili e di buonumore. Non cercherete di opporvi agli eventi ma, al contrario, farete del vostro meglio per assecondarli. Sul lavoro potrete compiere sostanziosi passi avanti, purché le vostre aspettative si mantengano realistiche.

Sagittario 23/11 – 21/12

Finalmente l’umore è in risalita, ma non fate troppo affidamento su memoria e capacità di attenzione, soprattutto se appartenete alla prima decade. In una questione di lavoro, lasciatevi il tempo di riflettere prima di prendere una decisione.

Capricorno 22/12 – 20/1

Con i piedi ben piantati per terra riscoprite la gioia di vivere e la determinazione. E, strano a dirsi, oggi siete anche insolitamente sentimentali. Armonica a Venere, la Luna in trigono vi rende giustizia, mettendo in bella mostra i vostri lati migliori.

Acquario 21/1 – 19/2

Splendido il trigono che ricevete da Marte e Mercurio. Saprete escogitare la strategia più adatta per realizzare al meglio quello che vi sarà richiesto. Nello studio vi destreggerete bene. Inoltre, le stelle assecondano viaggi ricreativi o culturali.

Pesci 20/2 – 20/3

L’opposizione della Luna non è un problema, se accanto avete un partner che stravede per voi. Creatività in crescita, sì all’espressione artistica. Appoggio sostanziale da Venere in trigono, garante di sentimenti solidi ed emozioni intense.

Tagliate la frutta col giusto coltello

Come al solito, i servizi di posate non prevedono il solito rito “sbucciolevole” di fine pasto.

Gli ottimi servizi di acciao inox, tagliano benissimo pasta, carne e quant’altro, ma sulla frutta lasciano molto a desiderare.

Ecco che all’ultimo momento si effettua la solita corsa al supermercato per acquistare il coltello sfigato di turno, giallo, verde fluorescente, marrone spento etc…, che sul suo terreno non lo batte nessuno, soprattutto in velocità. Roba da meditare…

26 Maggio – Oroscopo di Barbanera

Ariete. 21/3 – 20/4

Non è la via vecchia da seguire, quella giusta per raggiungere il successo, ma un itinerario nuovo che dovete aprirvi in un mare di possibilità. Date libero sfogo al vostro talento, dedicando parte della giornata ad attività creative.

Toro. 21/4 – 20/5

Sostenuta da Plutone, la Luna oggi vi sarà utilissima per mettere a frutto le vostre qualità pratiche. Ottimo il riscontro, su tutti i fronti. Giornata ideale per il giardinaggio. La Luna in segno di Terra ha il potere di rendere verde qualsiasi pollice!

Gemelli. 21/5 – 21/6

Martedì da bollino nero. La Luna e Nettuno in contrasto con i pianeti nel segno vi contrastano, creando imprevisti e malintesi in famiglia e sul lavoro. Solo le finanze tengono bene, a patto di non spendere troppo in gratificazioni consolatorie.

Cancro. 22/6 – 22/7

Grazie alla serenità e al vostro equilibrio, le cose di tutti i giorni si tingono di sfumature gradevoli e la giornata ha un andamento interessante. Occhi e orecchie ben aperti, qualunque input vi giunga dagli altri può avere un valore istruttivo.

Leone. 23/7 – 23/8

Questa giornata vi vede più concentrati sull’aspetto pratico che sulla sfera affettiva o interiore, ma anche la concreta realtà ha il suo fascino! Buone notizie sul fronte economico: guadagni extra vi consentono di soddisfare qualche capriccio.

Vergine. 24/8 – 22/9

Martedì complicato per voi e per la Luna nel vostro segno, che deve vedersela con Marte, Mercurio e Nettuno dissonanti. Malintesi e insicurezze. Nel mirino famiglia, carriera e amore, ma anche in materia finanziaria occorre circospezione.

Bilancia. 23/9 – 22/10

Gli amici astrali oggi sono Marte e Mercurio, che vi movimentano la giornata con un trigono frizzante, a dispetto della Luna per voi ininfluente. Garantiti scambi e contatti con l’ambiente, diplomazia, comunicativa e humour le vostre armi vincenti.

Scorpione. 23/10 – 22/11

I sestili della Luna e di Plutone sono sufficienti a stabilizzare le emozioni e a fornire basi solide e concrete a